Troppo vecchio per l’Africa ?

2413581_1317_sodimajoL’uomo nella foto si chiama Sodimejo e sembra che sia vissuto fino a 146 anni sull’isola indonesiana di Sumatra; forse non ha mai guidato un Africa Twin Rd03, ma la domanda su cui ci soffermiamo oggi è…quando si è troppo vecchi per guidare la Regina dell’avventura ?

img_4890

Nel 1988 quando uscì era l’oggetto del desiderio di tutti i ragazzi e uomini affermati che vedevano in quella moto il simbolo delle gare del deserto e dell’atmosfera avventurosa, ma sono passati 30 anni e anche i più baldanzosi ragazzetti di allora potrebbero essere diventati arzilli uomini maturi non più nel fiore dell’età, ma c’è un’età oltre la quale sarebbe meglio non guidare più un Africa Twin ?

img_4602

La legge prescrive che:

  1. gli automobilisti che hanno un’età compresa tra i 50 e i 70 anni devono effettuare il rinnovo del documento di guida ogni 5 anni;
  2. gli automobilisti che hanno un’età compresa tra i 70 e gli 80 anni devono effettuare il rinnovo del documento di guida ogni 3 anni;
  3. gli automobilisti che hanno un’età superiore agli 80 anni devono effettuare il rinnovo del documento di guida ogni 2 anni

Ma si parla di automobilisti, mentre i motociclisti ?

Esiste un limite normativo fissato per tutti quei mezzi che richiedano particolari requisiti fisici e psichici che va dai 65 a 68 anni, oltre il quale si potrebbe incorrere in problemi di carattere assicurativo o rifiuto di indennizzo in caso di incidente.

img_4810

L’Africa Twin ha due caratteristiche che devono essere sempre considerate quando si decide di comprarla per andare in giro: l’altezza della sella e il peso (non eccessivo, ma comunque notevole), portarla in giro richiede ovviamente un’idoneità fisica e psichica come prescritto dal codice della strada e una capacità visiva adeguata all’utilizzo dei una moto sulla strada.

img_4787

Quindi ricordarsi sempre che il tempo passa non solo per la moto ma anche per il pilota e il tipo di guida, gli spazi di arresto e il tipo di avventura vanno sempre proporzionate al fatto che adesso la benzina si paga in euro e non più in lire !!!

img_4181

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close