Terruzzi Vs De Petri

Avremmo potuto intitolare questo articolo anche Honda Africa Twin XRV650 contro Cagiva Elefant 750, ma è sempre bello omaggiare i nostri mitici campioni invece che moto inanimate, anche perchè la sfida si tenne davvero circa una trentina di anni fa.

Nell’estate del 1988, in una piovosa giornata lombarda, i due piloti vennero infatti invitati a rappresentare le rispettive case motociclistiche in un confronto tra le due enduro più affascinanti del momento.

Il primo a partire fu De Petri che mostró ai presenti la “partenza alla Neveu”, rito iniziatico dei piloti Dakar.

Terruzzi apparve un attimo esitante poichè indossava una tuta Dainese talmente nuova che aveva ancora attaccato il cartellino, ma De Petri risolse l’impasse schizzandolo con una vicina pozzanghera.

Dopo un iniziale remora di fronte alle intonse e luccicanti bicilindriche i due iniziarono a divertirsi con belle controsterzate da veri fuoriclasse della manetta.

Dopo un ora di “lavate nelle pozzanghere” si scambiarono la moto giusto per saggiare la rivale sul medesimo terreno.

Il test fu positivo per entrambi anche se le differenze con le loro moto da gara erano molte e profonde; fosse stato per loro sarebbero risaliti di nuovo in sella, ma gli organizzatori fermarono tutti…prima che si divertissero troppo !!!

Honda e Cagiva erano allora le marche che vendevano le Dakar Replica più vicine alle moto da gara.

E’ passato qualche anno da quella sfida tra titani, ma la passione per la Dakar, i campioni e le moto che resero indimenticabili le nostre nottate…non le dimenticheremo mai !!!

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close