Scarico originale o aftermarket ?

Un dubbio atavico attanaglia tutti gli appassionati della mitica Africa Twin XRV650 RD03… ma è meglio lo scarico originale oppure uno aftermarket ?

Perché l’originale ?

Su una moto di 30 anni fa, storica e di indubbio fascino, è importante mantenere ogni pezzo il più fedele possibile a come la moto è uscita di fabbrica; anche lo scarico deve pertanto essere quello con cui la moto è uscita di fabbrica per mantenere l’autenticità del tutto.

Perché l’aftermarket ?

Ci sono almeno un paio di ragioni per sostituire lo scarico con uno aftermarket: il primo ovviamente riguarda le caratteristiche dello scarico che una volta era a compensazione e che nel tempo è stato migliorato dai più recenti scarichi che hanno una architettura interna diversa.

La seconda ragione riguarda invece l’usura del pezzo: con il passare del tempo le camere interne dello scarico si sono usurate ed è possibile specie in rilascio del gas che alcuni fumi non vengano correttamente espulsi dallo scarico con il classico problema degli scoppiettii a volte anche dannosi per il motore.

L’Esperto

Il nostro Esperto, amante tra l’altro dello sterrato più duro, quando possibile monta sempre lo scarico aftermarket che permette di gestire al meglio le prestazioni del motore lasciandolo “respirare” adeguatamente e permettendo ai fumi di scarico di essere espulsi nel modo più efficente.

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close