Progetto “Dakar Borderline”

arrivederci copia

Forse non tutti sanno che Alessandro “Ciro” De Petri, uno dei più leggendari piloti dakariani, ha un cuore grande come la sua passione per la “manetta” di cui (nell’ambiente) è l’indiscusso numero 1.

Quasi 15 anni fa infatti contattò l’Associazione Les Cultures parlando in francese chiedendo come poter aiutare l’Africa che aveva intravisto sfrecciando a 150 km/h, ma che forse in realtà non aveva ancora mai guardato in profondità.

Dopo un iniziale imbarazzo derivante dall’incomprensione legata al nome dell’Associazione (italianissima di Lecco, in realtà) De Petri avviò una iniziativa in collaborazione con Elisabetta Caracciolo con le foto di Gigi Soldano.

Il nome scelto fu Dakar Borderline, uno splendido libro fotografico in 1.000 esemplari numerati, venduto allora al prezzo di 100 euro l’uno, il cui ricavato venne devoluto per la costruzione di una scuola in Africa.

Oltre alla realizzazione del magnifico volume, gli autori si attivarono anche per la distribuzione e raccolta dei fondi, contattando tutti gli ex “dakariani” e le persone dell’ambiente, che furono tutti entusiasti nel condividere il progetto di De Petri e aiutare la realizzazione della scuola.

Vennero fissati diversi incontri con i piloti durante i quali, parlando di Dakar, vennero in un baleno vendute tutte le copie del libro, oggi introvabile e vero e proprio oggetto di culto.

Il tempo passa, non solo sulla copertina del libro (oggi forse un pò impolverata), ma soprattutto sulla scuola di Assada che oggi ha bisogno di un pó di cure e risistemazioni per poter essere di nuovo il centro della vita culturale del paese.

Ecco allora il bisogno di rispolverare il mito, rinverdire la leggenda e riportare alla luce Dakar Borderline, perché la nostra passione possa tramutarsi in aiuto ai bisognosi.

ciro+ com.2 copiaciro+alunni copiaDSCN4082

Il Nostro obiettivo è trovare una modalità da dedicare a coloro che sanno cogliere l’opportunità di aiutare quando c’è bisogno, continuate a seguirci per sapere se e come tale volontà potrà diventare una certezza.

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close