Pragel

Paese: Svizzera

Regione: Svitto/Glarona

Altezza: 1.550 mt.

Partenza: Svitto o Glarona (Svizzera)

Tornanti: 18

Lunghezza: 48 km.

Dislivello: 1.183 mt

Pendenza massima: 12,9%

Chiusura: novembre/maggio

Parere dell’esperto: quando si pensa ad un passo “a casa di Dio” si pensa proprio al Pragel, ma se volete vincere la Strakk Cup dovete passare anche da qui e non rimarrete delusi.

Si trova un pó lontano da tutto ed in fondo è anche il suo bello, non ci si capita per caso…ci si vuol proprio venire !!!

Molto vicino al Klausen, il tratto finale è abbastanza stretto e vi chiederete davvero dove siate finiti; infatti siete in uno dei luoghi più segreti e sconosciuti delle Alpi…da veri intenditori !!!

Infatti chiaccherando al bar potrete dividere in due categorie i motociclisti: quelli che hanno fatto il Pragel e quelli che risponderanno…”Pragel..che ?!”

I motociclisti svizzerotti vi risponderanno in krukken per non farvici arrivare, ma voi non demordete e venite armati di cartina topografica Michelin scala 1:1.

La valle che parte da Muotatal è molto remota e passa in un contesto naturalistico selvaggio e incontaminato da percorrere quasi in silenzio per gustarsi l’esclusività del posto.

Non andateci il weekend che la strada è pure chiusa sul lato di Glarona.

Ma se passerete nei pressi del Lago Klöntal verso il tramonto, potrete forse vedere uno dei luoghi più belli della Svizzera.

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close