Parabrezza originale o rialzato ?

Un dubbio atavico attanaglia tutti gli appassionati della mitica Africa Twin XRV650 RD03…ma bisogna montare il parabrezza originale o quello rialzato ?

Perché l’originale ?

Su una moto di 30 anni fa, storica e di indubbio fascino, è importante mantenere ogni pezzo il più fedele possibile a come la moto è uscita di fabbrica; in particolare la zona del cupolino e del frontale identifica univocamente la moto ed è tra le prime cose che si notano a colpo d’occhio.

La linea con il cupolino originale è più filante e l’Africa non è una moto da tirare a 200 all’ora e pertanto la protezione aereodinamica è più che sufficiente anche con il cupolino basso originale.

Perché il rialzato ?

Ci sono almeno un paio di ragioni per sostituire il parabrezza con uno aftermarket più alto e con una linea aerodinamica diversa: il primo ovviamente riguarda un maggior riparo dal flusso d’aria sul casco del pilota che può creare a volta fastidiose turbolenza ad andature elevate.

Il secondo invece è proprio di carattere estetico infatti con il passare del tempo il cupolino originale risulta graffiato, sabbiato o non più trasparente per cui risulta più pregevole sostituirlo con uno nuovo.

L’Esperto

Il nostro Esperto, amante tra l’altro dello sterrato più duro, quando possibile monta sempre il parabrezza più basso perché non è necessario averne uno più alto nella guida off ed anzi uno troppo alto potrebbe risultare fastidioso.

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close