Paolo Scalera

Nel 1981 una telefonata raggiunse Paolo a Misano, una tragica notizia cambió per sempre la sua vita, catapultandolo nel deserto a seguire le gesta dei piloti della gara più incredibile del periodo: la leggendaria Parigi-Dakar.

Sulle dune e sulle piste desertiche ha conosciuto l’amicizia, l’essenza stessa della vita e ha provato un sentimento unico e irripetibile…essere un dakariano.

Il Sole illumina d’oro una giornata estenuante, tanta la strada percorsa, ma ancora tanta quella da percorrere, si viaggia insieme ad altri ignari piloti attraverso paesaggi estremi, la sfida è sovraumana, ma lo spirito è tranquillo… si arriverà a Dakar; ci saranno imprevisti, smarrimenti e inconvenienti, ma qualcosa di magnetico ti porterà a proseguire fino al bivacco che chiude la giornata.

Chi rimane a casa a festeggiare Natale e Capodanno non puó capire, neanche nei racconti di quando sarà tutto finito, l’Africa chiama, pretende, ma dona 100 volte quanto ricevuto; l’Africa soprattutto non ti lascia più andare veramente via, neanche quando sopraggiunge il ritiro o l’incidente.

La polvere si insinua dappertutto e ti entra anche nella testa, i pensieri sono diversi quando partecipi alla Dakar: le categorie, i preconcetti e i principi del mondo moderno vengono rivisti e reinterpretati in un modo più ampio e profondo.

Le storie e gli aneddoti sono infiniti; eroismo e meschinità dosate in parti uguali, l’uomo alla sua massima espressione…dio e demone in egual misura.

Alla Dakar “il prezzo era alto, ma ne valeva sempre la pena” ognuno che vi ha partecipato ha avuto molto e per avere molto bisogna essere disposta ad accettare rischi, mille difficoltà ed il margine d’errore ha sempre reso tutto più vivo e più vero.

 

Paolo Scalera/Luigi Soldano – “Il prezzo era alto, I dieci anni della Dakar” – Massimo Baldini Editore

0037667_il-prezzo-era-alto-i-dieci-anni-della-parigi-dakar_550

Paolo Scalera/Luigi Soldano- “Dakar, Dakar ! 14.000 km fra inferno e paradiso” –Massimo Baldini Editore

Unknown

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close