Nuda o con il paracarene ?

Un dubbio atavico attanaglia tutti gli appassionati della mitica Africa Twin XRV650 RD03…ma le carene vanno nude o protette dal paracarene ?

Perchè nude ?

L’Africa Twin è stata concepita senza il paracarene e così deve rimanere, neanche Orioli o Terruzzi le avevano durante la Dakar !

Rovinano irrimediabilmente l’aspetto della moto e sembra una fotomodella con l’apparecchio, no no non si puó vedere …punto e basta.

Se si deve andare in giro pensando di cascare sempre per terra allora è meglio lasciarla in garage…e poi qualche graffio al massimo la rende solo più vissuta e… unica !!!

Perchè col paracarene ?

Le carene vanno sempre protette con qualcosa ! Hanno oramai tanti anni e il rischio che si crepino o fracassino in una caduta è molto alto; spesso con moto come queste si cade da fermo facendo manovre o spostandola in garage, il paracarene potrebbe allora evitare l’irreparabile.

Non costa molto e soprattutto se di color bianco non modifica di molto l’aspetto complessivo della moto.

L’Esperto

Il nostro Esperto, amante tra l’altro dello sterrato più duro, quando possibile non monta i paracarene. Quello che normalmente si pensa è che il paracarene protegga da graffi e botte le preziose carene dell’Africa Twin, ma il paradosso è che sono proprio i paracarene a rovinare le carene perchè montandole spesso toccano dentro i fianchetti segnando irrimediabilmente e continuamente le parti plastiche.

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close