Nella bottega del Cristo

Le giornate si accorciano in un Novembre che finalmente ha deciso di mostrare il suo lato invernale; le luci e il rumore appaiono lontani dal luogo in cui oggi sono stato invitato. Le porte si aprono sulla bottega del Cristo dove creature metalliche dormono silenziose, ognuna con una storia da raccontare e una caratteristica che la contraddistingue.

Andrea le conosce tutte e di tutte ne custodisce i segreti, i pregi e i difetti.

Il suo è uno sguardo di chi ne ha viste tante, che tutte non le può neanche raccontare; di chi ha vissuto mille vite che lo rendono quello che è diventato… semplicemente il punto di riferimento per l’Africa Twin.

Una storia iniziata tanto tempo fa su una rotonda del pavese, quando (quasi per scherzo) decise di verificare la ciclistica di un modello allora poco conosciuto; intraversando un’Africa Twin avvenne un episodio che avrebbe avuto inaspettati risvolti nella vita di molti.

Andrea scopre così un mondo nuovo, fatto di possibilità che si concretizzano – in breve tempo – in avventure, confronti, viaggi ed esperienze a bordo di un mezzo che gli ha permesso di fare quello che cercava.

La mente curiosa vuole capire, il dettaglio diventa essenziale, la passione divampa alla scoperta di cosa permette la nuova creatura; intanto un mondo diverso si svela e un destino si dispiega.

La bottega prende forma, lontano dagli occhi delle masse, lontano dal clamore delle folle da tastiera.

Per chi vuole invece veramente capire, respirare meccanica e fatica il luogo diventa iconico, eremo di approfondimento e spiegazione delle peculiarità che fanno la differenza.

La mia creatura riposa per ora, affidata alle sue cure, ma sta per essere pronta a dispiegare di nuovo le sue forze per portarmi ovunque il mio desiderio saprà condurla.

Per ora però la bottega mi chiude le porte davanti agli occhi, le creature tornano al buio ed io purtroppo ritorno alla mia vita di tutti i giorni, fino a quando la chiave nel quadro non ridarà la vita alla mia Africa Twin.

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close