Ma l’Africa inquina ?

Da oggi (25 febbraio 2019) parte a Milano la famosa AREA B con limitazioni dell’accesso al traffico.

Ma l’Africa Twin puó circolare ?

La risposta è SIII !!!

Area B coincide con gran parte del territorio della città di Milano, È una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti oltre a quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.

Perchè c’è sta roba qua ?

Nel maggio 2018 l’Italia è stata deferita alla Corte Europea per il mancato rispetto dei limiti di qualità dell’aria relativi al PM10 ed è ancora aperta la procedura di infrazione per il superamento dei limiti di qualità dell’aria relativi al biossido d’azoto (NO2).

Secondo lo IARC (International Agency for Research of Cancer) dell’OMS, l’inquinamento atmosferico è un agente «sicuramente cancerogeno» (classe di rischio 1).

La componente dell’inquinamento dell’aria sottoposta a una specifica valutazione è quella del particolato atmosferico, per il quale è stata dimostrata una correlazione tra l’aumento di mortalità e l’esposizione media annuale alle concentrazioni di PM2,5, oltre che un aumento di rischio per le malattie tumorali quali il cancro al polmone (+22% di incidenza per aumento di 10microgrammi/mc PM10).

…e la mia Africa Twin ?

Fino a OTTOBRE 2024 nessun problema di accesso, poi il divieto verrà esteso anche a Motoveicoli a due tempi di classe Euro 2, Ciclomotori a due tempi di classe Euro 2, Motoveicoli benzina 4 tempi di classe Euro 0, 1, Ciclomotori benzina 4 tempi di classe Euro 0, 1.

Per andare in Piazza Duomo nel 2025 dovrete prendere la metro.

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close