Lo Zen e la passione per l’Africa Twin

Perchè ci piace andare in moto anche se fa caldo, freddo, piove o tira vento ?

La risposta è molto semplice: quando vai in macchina sei uno spettatore passivo, quando vai in moto sei assoluto protagonista !!!

Il “come” viaggi diventa determinante, si preferisce una strada tutta curve, ma più panoramica, la velocità diventa irrilevante, il tempo di percorrenza si fa superfluo.

Ci si ferma spesso per una foto, un caffè o per chiedere indicazioni: una stradina laterale o un’indicazione turistica diventano irresistibili tentazioni ad ogni chilometro.

Si parte presto alla mattina perchè il mondo possa essere tutto tuo, perchè tu possa godertelo senza code, clamore, code o casino; si arriva nei luoghi panoramici prima del sole e bisogna attendere qualche minuto per il primo raggio, ma il momento diventa subito magico quando un riflesso o una nuvola si colora o si accende e tu sei lì a cogliere quell’attimo assoluto, indelebile ….effimero.

Il presente è l’unico tempo importante: non c’è un prima o un dopo…c’è solo un eterno adesso che va vissuto fino in fondo e non bisogna farlo scappare via perchè non tornerà mai più.

I luoghi si espandono, si rivelano e si dettagliano: quella collina dietro casa (mai considerata) puó trasformarsi in un insospettato parco giochi pieno di curve e divertimento…un posto unico tutto mio da custodire gelosamente.

La mente si lascia cullare dal rumore del motore: riordina, ricorda, riorganizza priorità e appuntamenti…si va in profonditá ai pensieri oltre quella superficialità digitale del mondo odierno.

Ogni motociclista diventa come un fratello, non perchè abbia la tua stessa moto, ma perchè condivide il tuo stesso stato d’animo e comprende quello che stai provando.

Laddove puoi far perdere la tua mente, placare l’ansia e la rabbia, rilassarti senza preoccuparti di quando e dove, vedere le cose da una prospettiva più ampia e complessiva…allora hai finalmente compreso lo Zen e la passione per l’ Africa Twin !!!

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close