L’evoluzione inciampa ?

erredi.jpg

Nel novembre 1989 al Salone di Milano viene presentata la Honda Africa Twin 750 RD04 nella gamma colori bianca/rossa/blu e bianca/rossa/verde, in vendita successivamente da Marzo 1990.

Tutti gli appassionati si aspettavano un passo avanti rispetto alla Leggenda, ma fu veramente un’ evoluzione ?

La prima cosa che lascia perplessi è la livrea…ma dove sono finiti i colori HRC ?

Sembra che il richiamo Dakar sia svanito in favore di una moto più stradale e turistica: aumenta l’ ampiezza della carenatura, del parabrezza, il portapacchi diventa avvolgente ed in plastica, la frenata ora è più potente con l’aggiunta di un disco davanti e l’aumento del diametro dietro.

Il motore risulta più pigro, meno brillante e “sprintoso” rispetto al 650 anche se più corposo sotto i 6500 giri; la velocità massima è solamente di 4 (!) km/h di più della XRV650 e viene raggiunta in più tempo. L’elevata altezza da sella e l’aumento di peso (ora arrivato a 240 kg col pieno) non aiutano certo nella guida in fuoristrada da evitare se non dotati di ottime capacità di guida.

Il prezzo lievita fino a 11.385.000 di lire.

La domanda allora si pone inequivocabile: ma fu vera evoluzione o questa moto va considerata solo in un ottica strategica per contrastare la corsa agli armamenti enduristici di Yamaha e Cagiva ?

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close