Lady Enduro Project

Tra i visi presenti al Pollaio, ne scorgiamo uno decisamente più aggraziato e femminile…quello di Anna Ghiraldini.

La avviciniamo per una rapida intervista e – in un primo momento – avvertiamo qualche diffidenza per il dubbio di essere trattata come un fenomeno da baraccone o un maschiaccio capitato per sbaglio in un corpo femminile……non è così !!!

Anna è una donna a cui piace la guida della moto e a cui piace misurarsi anche sui terreni sterrati e impegnativi del mondo dell’enduro.

Valdostana d’origine ci racconta come tutto sia iniziato: “le moto mi son sempre piaciute e vedevo i miei amici girare con le due ruote che avrei voluto provare anche io.

Con i primi stipendi dell’università sono riuscita a comprarmi la prima moto: una Suzuki TUX 250 di cui peró mi son ben presto stancata. Con l’aiuto di Motocicliste.net mi sono avvicinata alla pista e ho affinato la tecnica di guida in velocità a bordo delle Yamaha R6.

Il motociclismo è uno sport molto tecnico specie per noi donne che dobbiamo trarci d’impiccio con la testa prima che con il fisico; spesso durante le gare a cui ho partecipato mi sono accorta di “vedere” alcuni passaggi con un occhio diverso rispetto ai miei colleghi maschi che si buttavano a capo fitto in situazioni dove sapevano di poter contare principalmente sulla loro forza.

Ultimamente partecipo ai motorally che sono una nicchia rispetto al mondo dell’enduro e sogno in un futuro (non troppo lontano) di partecipare ad un vero e proprio Rally in terra d’Africa con tappe più lunghe e molto più dure di quelle a cui sono abituata.

Un progetto molto bello in cui sono impegnata si chiama “Lady Enduro Project” ed ha come obiettivo quello di avvicinare le ragazze al mondo dell’enduro imparando da altre donne, è una cosa a cui tengo molto perchè la prospettiva di insegnamento è stata pensata esattamente per aiutare ad apprendere come affrontare un sport che sembra inaccessibile, ma che credo sia molto divertente ed entusiasmante anche per noi ragazze.

Terminiamo l’intervista riguardando negli occhi la nostra Anna che è pronta a rimettersi casco e protezioni e ritornare in pista….a far vedere i sorci verdi ai suoi colleghi maschietti !!!

Seguite Anna e il Lady Enduro Project ai seguenti link:

https://www.facebook.com/ladyenduroproject/

https://www.instagram.com/ladyenduroproject/

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close