L’Africa Twin

Dall’esperienza Honda nelle vittorie della Parigi-Dakar nasce l’Africa Twin Rd03 per portare tutti gli appassionati di enduro nel mito dei lunghi viaggi e dell’avventura.

Anche il nome richiama direttamente l’Africa con l’aggiunta del nome “Twin” per indicare il bicilindrico che spingeva questa poderosa moto.

1.jpg

La colorazione HRC e i dettagli di questa moto spalancano le porte alla voglia di partire per esplorare il mondo con la sicurezza di una potente e robusta compagna sempre pronta ad assecondare ogni esigenza e desiderio di libertà.

Che tu sia Edi Orioli o un semplice impiegato d’ufficio basta girare la chiave nel cruscotto racing per sognare polverose piste desertiche e il fascino magnetico di grandi spazi incontaminati che possono essere immediatamente tuoi in sella alla miglior globetrotter mai costruita.

Lo sapevate che l’Africa Twin venne pubblicizzata in due modi completamente diversi in Giappone e in Europa ? Da un lato si esaltavano le caratteristiche tecnologiche mentre dall’altro si prendeva spunto dalla Parigi Dakar e dall’avventura nel deserto

I PLUS della RD03: ampia carenatura, robusto portapacchi, maxi serbatoio da 24 litri, colorazione al magnesio del motore, sella scamosciata, livrea racing, cruscotto in spugna, spie della riserva, fissaggi rapidi della carenatura, scudo para motore in alluminio, forcellone in alluminio Pro-Link derivato dal mondo cross, frenata potente, coppia tonda e robusta, ruote da 21 davanti e 17 dietro.

L’Africa Twin XRV 650 è stata presentata il 24 ottobre 1987 al Salone di Parigi e, per 9.586.000 lire, permetteva da maggio 1988 a tutti i possessori di vivere la magica esperienza della Parigi-Dakar.

Potenza massima 57CV, Velocità massima 180 km/h, Peso a secco 193 kg, Consumo medio 15,5 km

Ecco qui la prova su strada.

Ecco qui la comparativa con le sue rivali dell’epoca

Ma era meglio l’Africa Twin o la Yamaha Supertenerè ?

Ma era meglio la Dominator, il Transalp o l’Africa Twin ?

Honda parade

Ecco qui le altre Africa Twin nel corso del tempo:

21384f370437dfdebe7aaa12f4161237

Le Twin

Prestazioni

** *** **

Altre sezioni

Lo Zen e la passione per l’Africa Twin

Il mistero del lancio

Africa Twin Chellenger

Lo sapevate che le leggendarie grafiche dell’Africa Twin sono in realtà in gran parte derivate da quelle della Honda Mtx 125 Rally Sport ?

Lo sapevate che la Spidi realizzò un guanto apposito denominato “Orioli” con i colori dell’Africa Twin che venne denominato “African Team” ?

 

Lo sapevate che la Lem aveva prodotto un casco chiamato “Lem-African Six” con visiera antigraffio e antiappannante ?

Lo sapete che esiste un Africa Book ?

Quanto sei esperto di Africa Twin, guarda qui se sai tutte le curiosità sulla RD03 !!!

Tutti e proprio tutti volevano l’Africa Twin, bimbi di ieri…adulti di oggi !!!

C’era una volta l’Africa Team della Peg Perego per far divertire i bambini (https://m.ina.fr/video/PUB3784122080/peg-perego-africa-team-mini-moto-a-moteur-pour-enfant-video.html)

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close