Grilla o non grilla ?

Un dubbio atavico attanaglia tutti gli appassionati della mitica Africa Twin XRV650 RD03…ma sopra i fari ci vuole la GRILLA ?

Perchè si !!!

La griglia parasassi (c.d. “Grilla“) sui fari anteriori è un classico dell’Africa Twin; voluta espressamente in sede di progettazione, conferisce un aspetto decisamente aggressivo al frontale della moto. La sua funzione si apprezza su sterrato in quanto protegge i fari da eventuali detriti sollevati dai veicoli che precedono. Originariamente in plastica è stata realizzata recentemente anche in metallo.

Perchè no !!!

Se non si fa sterrato (e con l’Africa ci vuole una certa abilità), la Grilla è inutile, inoltre mettere davanti ai fari qualunque cosa ne limita la luminosità specie in galleria o situazioni di scarsa visibilità.

Esteticamente con la Grilla, la moto perde qualcosa, perchè i fari grossi e tondi sono molto belli da vedere accesi; non è un caso infatti che tutte le foto dei cataloghi siano state fatte senza la Grilla montata.

Una Grilla fissa inoltre è difficile da smontare e si “impiastra” di sporco e moscerini difficilmente asportabili con un lavaggio superficiale.

Durante le prove giornalistiche del tempo non aveva retto agli strapazzi e agli urti smontandosi dal frontale della moto.

Infine avendo oramai 30 anni, anche la Grilla presenta i segni del tempo: rotta, segnalata o spaccata non è certo un bello spettacolo da vedere.

L’Esperto

Il nostro Esperto, amante tra l’altro dello sterrato più duro, quando possibile monta sempre anche la Grilla quale elemento distintivo dell’Africa, eventualmente trattato termicamente per ravvivare le plastiche usurate dal tempo.

La Grilla richiede delle viti diverse per essere montata; nel modello del 1988 era considerata un optional, mentre in quello del 1989 veniva di solito montata di serie.

Contattando i ricambi ufficiali Honda risulta esaurita e non più disponibile.

Ad oggi risulta pressoché introvabile come ricambio, almeno che non la vogliate comprare da qualche privato a circa 200 Euro, o aftermarket a circa 70 euro.

Qualche dubbio permane in merito all’omologazione in quanto secondo il codice della strada non si potrebbe montare alcunchè davanti ai fari.

grilla

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close