Francesco Catanese

Dopo un temporale estivo, magari con tuoni e lampi, il cielo si rischiara e la luce del sole fa di nuovo capolino facendo apparire l’arcobaleno…ma da dove viene e soprattutto…dove va a finire quell’arco colorato nel cielo?!

Il mito della Dakar, alimentato dalle imprese di campioni come Orioli, Terruzzi e De Petri è il punto di partenza di quell’arco magnifico e forse Francesco Catanese ne rappresenta il naturale punto di arrivo.

Ma andiamo con ordine: …Flashback – esterno giorno –  fine anni 80…un ragazzino sfoglia Tuttomoto e scorge una foto di Gualini al Rallye dei Faraoni tra le Piramidi…fulmine, rombo del tuono e un’idea chiara, incisiva e illuminante…fare la Parigi/Dakar !!!

Il giovane ragazzetto comprende da un lato di dover prima finire gli studi e dall’altro che solo il lavoro e il sudore della sua fronte gli permetterà di coronare il suo sogno: diventa quindi un ingegnere e si compra la sua prima Africa Twin.

Il sogno diventa un obiettivo da raggiungere con volontà e determinazione: le prime esperienze sono pionieristiche con partenze da casa con solo uno zainetto sulle spalle, ma il ragazzo c’è, il talento c’è e non passa di certo inosservato.

Grazie all’amicizia con personaggi del calibro di GP Mucci e Furio Modena tra i primi a credere in lui, le sue capacità si possono coltivare, far crescere e far germogliare tanto che il mitico Roberto Boano ne segue personalmente le orme tanto da creare con lui un rapporto molto speciale.

Francesco ha la passione nel sangue, ma come tutti deve lavorare ogni giorno per sé e la sua famiglia; certo qualche volta riesce a fare le gare (e anche a vincerle), appare sugli articoli di Motociclismo ed è (molto) conosciuto, ma potrebbe essere davanti a te domani discutendo di lavoro come uno qualsiasi di noi; è quello che rende speciale e unico Catanese…il punto di arrivo del mito della Dakar, nel mondo contemporaneo di tutti i giorni.

Oggi un ragazzino sta per comprare una rivista di moto, con la foto di Francesco in copertina…fulmine, rombo di tuono, esterno giorno, 2019…la storia continua !!!

Francesco Catanese sarà ospite all’evento C’era una volta la Dakar a Legnano il prossimo 30 giugno 2019

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close