Dunlop o artigliata ?

Un dubbio atavico attanaglia tutti gli appassionati della mitica Africa Twin XRV650 RD03…ma quali sono le gomme giuste da montare sulla Twin ?

Le Dunlop Trailmax

Le gomme “di primo equipaggiamento” erano le leggendarie Dunlop Trailmax il cui disegno è visibile qui sopra; gomme da strada per l’utilizzo prettamente su asfalto. Garantiscono buon grip e tenuta in ogni condizione, anche se hanno un consumo di circa 1,7 (mm) all’anteriore e 3,7 (mm) al posteriore ogni 1.000 km.

Le altre gomme

La scelta delle gomme è di norma dettata da 2 parametri: cosa ci voglio fare e quanto voglio che durino.

Riguardo al primo parametro è utile ricordare che ruote artigliate con tassello alto sono pressochè inutili su asfalto, anzi hanno lo svantaggio di far “rattellare” la moto ad alta velocità e rischiare un prematuro “spiattellanento” dovuto al consumo della parte al centro.

Il secondo parametro va invece considerato quando si fanno viaggi di una certa lunghezza: discutendo con un viaggiatore intercontinentale, ci confermava che- a suo giudizio – le Heidenau sono le gomme di riferimento; quando i km diventano migliaia è meglio avere coperture che non si consumino troppo anche a scapito della prestazione pura e semplice che ad un viaggiatore tritachilometri non interessa più di tanto.

L’Esperto

Le gomme sono come le scarpe che ognuno indossa: come si fa a dire quali siano quelle giuste ? Non si va in centro con gli scarponi e non si va sulle pietraie con le spadrillas.

Molti motociclisti vogliono avere il tassello per millantare doti dakariane, ma appena finisce l’asfalto si cagano sotto dalla paura di segnare la loro preziosissima moto.

Meglio essere sinceri con se stessi e montare quello che veramente si utilizza.

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close