Africa Twin…storica ?!

Mi giunge per le mani una copia di “Moto Storiche” datata giugno 2008 con in copertina una foto dell’Africa Twin 650 RD03…FERMI TUTTI !!!! Cioè mi state dicendo che dieci anni fa la mia moto era considerata STORICA ?!

Cioè, fatemi capire bene, nel 2008 la mia attuale moto era considerata …un pezzo da museo ?!

Sono un pó perplesso e decido di consultare il dizionario per capire il significato di “storico“.

Storico: [dal lat. historĭcus, gr. ἱστορικός] (pl. m. –ci). – . che merita di essere tramandato, di passare ai posteri per la sua importanza, per le conseguenze che ha avuto o potrà avere sugli eventi successivi

Ahhhhhhhh…OK, temevo che volesse dire qualcosa tipo “ferro vecchio, pezzo da museo oppure rottame da sfasciacarrozze”.

Allora vediamo di interci: sto guidando una moto che per la sua importanza ha avuto e ha tutt’ora conseguenze sul modo di costruire e concepire le moto successivamente ? Beh…adesso mi piace !!!

L’Africa Twin Rd03 è infatti proprio questo: una moto che è stata l’apice della Golden Age dei Rally Africani, icona universale di quello stile Racing/Touring indistruttibile che ha aperto il cuore e la fantasia di intere generazioni di motociclisti, ripresa tra l’altro di recente anche per la promozione della nuova Africa Twin.

Africa Twin evoca ancora oggi dune di sabbia, sentieri di pietra arroventati dal sole, villaggi africani sconosciuti da scoprire con un’affidabile e indomabile tuttofare trasformando i sogni in realtà grazie alla migliore globetrotter mai costruita.

È proprio vero…se hai una RD03, puoi guardare le varie Multistrada, GS e KTM contemporanee con la consapevolezza che –senza la tua moto- non esisterebbero neanche loro e che il sogno che tutti gli altri bramano e inseguono, in fin dei conti, lo ha fatto nascere proprio quella moto che hai tu; quella moto che ancora oggi fa voltare i bimbi per strada che indicano col loro ditino la tua moto dicendo “mamma io da grande voglio QUELLA, voglio diventare come quel signore lì”

Negli occhi del bambino, la sincerità della semplicità, il significato vero di…storica.

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close